Fasi e articolazioni dell'intervento progettuale: classi 2^IeFP
I percorsi di PCTO sono articolati secondo criteri di gradualità, progressività e coerenza nel rispetto dello sviluppo personale, culturale e professionale degli studenti e sono strutturati tenendo conto degli obiettivi formativi della formazione professionale e della finalità orientativa rispetto all’elaborazione del Progetto Formativo Individuale e alla scelta dell’indirizzo di studi.
Nello specifico, i percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento saranno strutturati come segue, tenendo conto che il nostro Istituto propone per il momento percorsi da remoto con esperti individuati sulla base di percorsi progettuali specifici, a causa dell’emergenza sanitaria legata al COVID-19.
Fase | Tempi | Contenuti | Spazi e modalità di svolgimento | Competenze | Strumenti di valutazione |
Ricaduta valutazione alunni |
1. Preparazione degli studenti | 4 Ore (on Line) | Sicurezza sui luoghi di lavoro: formazione generale | Distanza/Lezione on line |
Sicurezza Analizzare il valore, i limiti e i rischi delle varie soluzioni tecniche per la vita sociale e culturale con particolare attenzione alla sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro, alla tutela della persona, dell'ambiente e del territorio |
Test | Certificazione delle competenze di cittadinanza |
8 Ore | Sicurezza sui luoghi di lavoro: formazione specifica in presenza | Aula/Azienda |
Sicurezza Analizzare il valore, i limiti e i rischi delle varie soluzioni tecniche per la vita sociale e culturale con particolare attenzione alla sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro, alla tutela della persona, dell'ambiente e del territorio |
Test | Certificazione delle competenze di cittadinanza |
PERCORSO INTERNO
Moduli formativi (compiti di realtà) | Dove | Modalità | Durata | Discipline coinvolte | Prodotti/evidenze | Competenze | Tempi | Strumenti di valutazione |
Informazione/ Formazione sul percorso |
Aula Aula magna online |
2h |
Tutor PCTO Referente PCTO |
Ottobre | ||||
Modulo 1: Acquisire e potenziare abilità e conoscenze specifiche |
Aula Laboratorio Azienda |
Incontri con esperti (on line) |
25h | Tutte le discipline curricolari e di setore |
Costituzione di un powerpoint Allestimento di un blog inerente la tematica del modulo formativo
|
Competenze-Tecnico - professionali + Competenze trasversali |
Ottobre Dicembre |
Test Schede di valutazione |
Visite Aziendali | (in presenza/virtuali) | 3/5h | ||||||
Modulo 2: Project-work |
Laboratorio Azienda Web-meeting
|
20h/30h | Discipline di settore | Progettazione/elaborazione di un prodotto finito |
Competenze-Tecnico - professionali + Competenze trasversali |
Gennaio Marzo |
Valutazione del prodotto e del processo | |
Modulo 3: Presentazione e promozione del prodotto finito |
Aula Magna Luogo pubblico Web-meeting |
5h | Tutte le discipline curricolari e di setore | Presentazione |
Competenze-Tecnico - professionali + Competenze trasversali |
Aprile |
Valutazione e ricaduta (assi e discipline) condotta |
PERCORSO INTERNO/ ESTERNO
Tipologia di percorsi | Dove | Durata | Modalità | Tempi | Strumenti di valutazione |
Attività di preparazione allo stage | Scuola | 10h |
Aula Aula Magna |
Gennaio Agosto |
|
Stage/percorsi prestrutturati su: educazione all'imprenditorialità preparazionee orientamento al lavoro Ambiti trasvewrsali alle materie curriculari |
Aziende convenzionate Piattaforma e-learning |
50/80h |
Scuola Impresa on-line |
Gennaio Agosto |
Schede valutazione aziendale Relazione stage |
Orientamento | Incontri con docenti, tutor, testimonial, visite aziendali, incontri con esperti del settore turistico e ristorativo, dell'alimentazione e dell'enologia | 5/10h |
Scuola Università Impresa online |
Gennaio Maggio |
Test Schede di valutazione |