Coordinatori di classe

Il coordinatore di classe ha il compito coordinare i lavori del Consiglio di classe entro le direttive del P.TO.F. nelle fasi di programmazione, di attuazione e di verifica.

Funzioni:

• Redige il registro del coordinatore di classe in tutte le sue parti.
  • Sovrintende alla corretta redazione di tutti gli atti del consiglio di classe
  • Presiede, su delega del Dirigente scolastico, il Consiglio di classe e ne cura la verbalizzazione
  • Consegna copia del verbale dei vari Consigli di classe alla Figura strumentale di riferimento per l’archiviazione
  • E’ il punto di riferimento per tutti i problemi del Consiglio di classe.
  • Si tiene regolarmente informato sul profitto e il comportamento della classe tramite frequenti contatti con gli altri docenti del consiglio.
  • Mantiene, in collaborazione con gli altri docenti della classe, il contatto con la rappresentanza dei genitori, in particolare mantiene la corrispondenza con i genitori di alunni in difficoltà.
  • Avvisa i genitori in caso di frequenti assenze e/o ritardi degli allievi.
  • Convoca i genitori su richiesta del Consiglio di classe.
  • Cura la distribuzione delle pagelle e delle schede di valutazione in occasione degli incontri Scuola – Famiglia.
  • Conserva e registra prove delle avvenute comunicazioni.
  • Svolge funzione di collegamento tra le istanze della classe e il corpo docente.
  • Raccoglie le programmazioni individuali e le consegna alla Figura Strumentale di riferimento.
  • Si coordina con la Figura Strumentale incaricata per le attività di recupero e di approfondimento.
  • Redige la documentazione di attuazione degli interventi di recupero e/o di approfondimento.
  • Informa il D.S. sugli avvenimenti più significativi della classe segnalando eventuali problemi emersi.
  • Per la classe 3ª cura la documentazione inerente lo svolgimento dell’esame di qualifica;
  • Per la classe 5ªcura la redazione del documento del Consiglio di Classe entro il 15 maggio, nonché la duplicazione e la consegna del documento stesso agli alunni della classe e ai candidati esterni eventualmente aggregati alla classe.
  • Cura, su specifica indicazione della Dirigenza, le varie fasi relative all’adozione dei libri di testo della classe.

Di seguito il prospetto per l'A.S. 2020/2021

CLASSE COORDINATORE