Classi 1^

Classi 1^ Discipline:

Diritto

  • Il Diritto e lo Stato; Lo Stato e la Costituzione; I diritti della persona; I soggetti del diritto; I fondamenti dell'economia; Le basi pubbliche e private dell'economia; Il sistema economico e gli operatori economici

Fisica

  • La misura delle grandezze fisiche: le unità di misura del SI, la densità di una sostanza.  La rappresentazione di dati e fenomeni: rappresentare una tabella con un grafico. Le grandezze vettoriali: La legge degli allungamenti elastici.
  • L’equilibrio dei fluidi: la definizione di pressione, la legge di Stevin; l'enunciato del principio di Pascal; che cos’è la pressione atmosferica;  L’enunciato del principio di Archimede
  • Calore e temperatura: scale termometriche, legge fondamentale della termologia; la legge dell'equilibrio termico, la propagazione del calore; La legge della dilatazione termica; differenza tra calore specifico e capacità termica.
  • L’equilibrio dei corpi solidi: che cos’è una forza equilibrante, la definizione di momento di una forza, il significato di baricentro, che cosa si intende per macchina semplice.
  • Il moto dei corpi: la definizione di velocità media e accelerazione media, che cosa si intende per moto rettilineo uniforme e per moto uniformemente accelerato. Che cos’è l’accelerazione di gravità, quali sono le grandezze caratteristiche del moto circolare uniforme. Enunciare le leggi di composizione dei moti
  • Le forze e il movimento: gli enunciati dei tre principi della dinamica, che cos’è la forza gravitazionale. Le proprietà di un moto parabolico.
  • Il lavoro e l’energia meccanica: la definizione di lavoro, la definizione di energia cinetica, l’enunciato del teorema dell’energia cinetica, che cos’è l’energia potenziale gravitazionale, la definizione di potenza.

Geografia

  • Oggetto di studio della geografia, la geografia e le sue branche: Elementi di cartografia. I linguaggi delle carte e  dei grafici. Le coordinate geografiche e i suoi fusi orari. Tipi di carte ed esercizi di cartografia. Tipologie di climi nel mondo.

  • La dinamiche demografiche: Storia del popolamento. Distribuzione della popolazione sulla terra. La transizione demografica. Censimento, controllo e politiche demografiche. Tendenze demografiche nei contesti extraeuropei. Cause e conseguenze dei flussi migratori. I principali flussi migratori nel mondo.

  • Etnie, lingue e religioni: La distribuzione della popolazione europea.

  • Gli spazi politici del mondo: Dal colonialismo al neocolonialismo. Diversi livelli di sviluppo. Nord e Sud del mondo. La carta politica attuale e gli squilibri mondiali. Organizzazioni internazionali e organismi a carattere regionale.

  • Sviluppo e sottosviluppo: i diritti negati: I diritti dell’uomo. Gli indicatori sociali ed economici

  • Urbanizzazione ed evoluzione delle moderne metropoli: Il gigantismo urbano: reti urbane, metropoli, conurbazioni, megalopoli e territorio. Esempi di studio regionale. Studio degli Stati europei.

Italiano

  • I testi descrittivi.

  • I generi  letterari:  fiaba e racconto.

  • I testi  narrativi  ed  espositivi: le strutture specifiche delle tipologie testuali.

Storia

  • Definizione di Storia, datazione e periodi storici -  Datazione dell'evoluzione dell'uomo Diffusione della specie umana sul pianeta La formazione delle città e le sue caratteristiche La formazione dello Stato - Aspetti fondamentali della civiltà egizia (Territorio, classi sociali, potere politico) Aspetti fondamentali della civiltà greca (Territorio, classi sociali, potere politico) Aspetti fondamentali della civiltà romana (Territorio, classi sociali, potere politico)

Laboratorio dei servizi di Accoglienza turistica

  • Cenni storici sul turismo ed evoluzione alberghiera
  • Ricevimento- portineria - cassa - segreteria: Il personale addetto. Le funzioni e le correlazioni.
  • Unificazione dei servizi nel front/office: Impostazione del Front/Office.
  • Etica professionale: Comportamento-portamento.
  • Igiene personale: Rapporto igiene –Albergo.
  • La dieta mediterranea: I prodotti caratteristici della dieta mediterranea. Testo multimediale sulla D.M.
  • Legge quadro sul turismo: L’organizzazione turistica e lo sviluppo dell’industria alberghiera.
  • Strutture alberghiere. Alberghie di transito. Alberghi di soggiorno: L’impresa alberghiera. Problematiche relative agli Alberghi di città e di soggiorno.
  • Il rapporto con il cliente:  La comunicazione diretta al banco- al centralino telefonico  e  la corrispondenza.
  • Modulistica del front/office: Modulistica specifica di settore.

Laboratorio dei servizi enogastronomici: Settore Sala e Vendita

  • I prerequisiti  professionali. Cenni attività laboratorio. Norme HACCP e Sicurezza. La sala ristorante. I riporti annessi.Il personale di sala.Norme igieniche e comportamento. La divisa. Il BAR. Il personale del BAR. I bicchieri. Attrezzature del BAR. La macchina del caffè espresso. Attrezzatura di sala. La mise en place. Tavoli. Guéridon. Lo sbarazzo. Buoni prelievo. La comanda.

Laboratorio dei servizi enogastronomici: Settore Cucina

  • Conoscere e indossare correttamente la divisa al fine di rispondere ai requisiti normativi d’igiene e sicurezza come elemento professionalizzante e di sicurezza personale.

  • Saper riconoscere le attrezzature e gli utensili di uso comune per espletare nel miglior modo possibile il lavoro assegnato al fine di evitare infortuni a se e/o agli altri.

  • Conoscere e saper organizzare il lavoro (mise en place), manifestando particolare attenzione alla pulizia e cura della propria postazione di lavoro per prevenire comportamenti a rischio ed evitare possibili contaminazioni.

  • Saper riconoscere, classificare e riprodurre i principali tagli.

  • Il reparto di cucina (locali, attrezzature, settori, organizzazione dell’insieme).

  • Piccola e grande batteria di cucina.

  • Il personale di cucina: figure professionali, gerarchia, rapporti, etica professionale.

  • Igiene della persona, degli utensili, delle attrezzature e dei locali.

  • Prevenzione antinfortunistica.

  • Ortaggi e legumi.

  • Erbe aromatiche.

  • Principali sistemi di cottura (prime conoscenze).

  • Condimenti vegetali e animali.

 

Lingua straniera: Francese e Inglese

  • Strutture grammaticali: Presente semplice di essere e avere - Presente semplice dei verbi non ausiliari e risposte brevi - Forma affermativa, negativa e interrogativa dei verbi - Pronomi personali soggetto - Aggettivi possessivi - "c'è", "ci sono" - Pronomi e avverbi interrogativi - Articoli determinativi - Articoli indeterminativi - Genere del sostantivo - Plurale dei sostantivi - Aggettivi numerali cardinali - Verbi modali - Pronomi personali complemento - Pronomi possessivi - Aggettivi e pronomi dimostrativi - Avverbi e preposizioni di tempo e di luogo - imperativo affermativo e negativo - Genitivo sassone e normanno - Avverbi ed espressioni di frequenza - Sostantivi numerabili e non numerabili - Verbi e pronomi riflessivi
  • Funzioni linguistiche: Salutare, fare presentazioni e socializzare - Dare e chiedere informazioni personali su sé e sugli altri - Dire e chiedere la nazionalità e la provenienza - Chiedere e dare semplici informazioni sulla professione e sulla famiglia - Chiedere e dare informazioni su Paesi e città - Chiedere e dare informazioni sul tempo atmosferico - Ordinare cibi e bevande al ristorante e al bar - Chiedere e dire prezzi - Chiedere e dire l'ora - Esprimere accordo o disaccordo su una proposta - Chiedere e dare informazioni sulla posizione di oggetti - Parlare delle attività  del tempo libero
  • Comprensione della lingua orale: Saper ascoltare e capire espressioni e frasi basilari per salutare e fare presentazioni - Saper ascoltare e capire domande su particolari personali come l'età, la provenienza, la famiglia ecc.
  • Produzione della lingua orale: Saper salutare, presentare se stessi o qualcun altro, socializzando - Saper chiedere e dare informazionipersonali(nome, età, numero di telefono,provenienza e città di origine, professione, famiglia) - Saper leggere e capire semplici conversazioni in situazioni quotidiane - Saper leggere e capire un semplice testo rispondendo a domande di comprensione
  • Produzione della lingua scritta: Saper utilizzare le principali regole ortografiche( in particolare maiuscole,doppie e punteggiatura) - Saper scrivere frasi appropriate a situazioni ben definite - Saper scrivere brevi conversazioni relative a situazioni familiari e ben definite - Saper scrivere brevi lettere personali parlando di sé e della propria famiglia

Matematica

  • I numeri naturali: Operazioni e loro proprietà; le potenze e le loro proprietà; scomposizione in fattori primi, M.C.D. e m.c.m.
  • I numeri razionali: Operazioni e proprietà; le proporzioni, le percentuali, i numeri decimali.
  • I numeri relativi: Operazioni e proprietà; risoluzione di espressioni
  • I monomi e i polinomi: addizione, sottrazione e moltiplicazione

Scienza della Terra

  • Gli atomi e le molecole. Gli elementi- gli atomi- le molecole- l’acqua. Il sistema solare. L’Universo in espansione. La Terra nel sistema solare. Rotazione e Rivoluzione terrestre con conseguenza. La struttura interna della Terra. La litosfera. La Luna. La tettonica a placche. I terremoti. Magnitudo e intensità di un terremoto. Le onde sismiche. Il concetto di rischio sismico. Gli tsunami. Fenomeni vulcanici.

Scienza degli alimenti

  • L’Educazione alimentare, le abitudini alimentari, i nutrienti: I 7 gruppi alimentari INRAN. Alimentazione e nutrizione. Classificazioni degli alimenti. Macro e micronutrienti. Le funzioni dei nutrienti. Metabolismo, concetto di catabolismo e anabolismo. Educazione alimentare. Le unità di misura, la kcal e il kj.
  • Sicurezza e igiene degli alimenti: I rischi di contaminazione alimentare. La catena alimentare. La contaminazione fisica, chimica e biologica. I microrganismi e le tossinfezioni alimentari più comuni. Le modalità di contaminazione e la contaminazione crociata. DIM. L’igiene della ristorazione. Il sistema HACCP.
  • Principi nutritivi: macronutrienti e micronutrienti: Macronutrienti: glucidi, protidi, lipidi. Micronutrienti: vitamine, sali minerali. Acqua.

Scienze motorie e sportive 

  • Importanza  della fase di  Riscaldamento - Lo stretching - Esercizi di Educazione respiratoria - Esercizi di postura corretta - Conoscenza di due sport di squadra e relative regole di gioco - Conoscenza di una specialita’ dell’Atletica leggera - I paramorfismi. - Cenni di anatomia e fisiologiadel corpo umano.